Ettore Grimaldi nacque a Como nel 1934. Ha studiato medicina veterinaria all’Università di Milano, laureandosi nel 1957 con una tesi di ittiopatologia e lavorando come assistente di Luigi Leinati all’Istituto di Anatomia patologica di quella stessa facoltà.
Approfondì le sue conoscenze di idrobiologia e ittiologia al Bayerische Biologische Versuchsanstalt di Monaco di Baviera e insegnò per un breve periodo all’Università di Milano.
Entrò all’Istituto di Idrobiologia nel 1962 come ricercatore e si è dedicò allo studio dell’ecologia delle popolazioni ittiche naturali, pubblicando numerosi studi. La sua grande passione per l’insegnamento lo portò a insegnare Idrobiologia e Piscicoltura alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano.
All’Istituto di Idrobiologia lavorò con Vittorio Tonolli e Livia Pirocchi Tonolli e fu direttore dal 1979 al 1983.
Fu direttore anche del Consorzio Obbligatorio Interprovinciale per la Tutela della Pesca del Lago Maggiore dal 1963 al 1971. Ricoprì vari ruoli importanti, come membro e presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto per lo sfruttamento biologico delle lagune del CNR a Lesina, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto Sperimentale Talassografico del CNR di Taranto, e membro della Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque italo-svizzere. Fu presidente della Commissione Internazionale per l’Esercizio della Pesca nelle Acque italo-svizzere e responsabile del progetto pescicoltura del CNR. Collaborò con diverse regioni italiane sui problemi della pesca e dell’acquacoltura e fu co-organizzatore della Conferenza Internazionale di Acquacoltura a Verona, oltre che redattore della “Rivista Italiana di Pescicoltura e Ittiopatologia”.